La Città di Matera, con i suoi antichi quartieri, i Sassi, è considerata fra le più antiche del mondo. Un autentico museo a cielo aperto che descrive con una continuità spettacolare la vita dell’uomo dall’Età della pietra ai giorno nostri.
Una città è adagiata su di un costone roccioso, diviso nel Sasso Caveoso e nel Sasso Barisano.
Il giro turistico si sviluppa attraverso i luoghi e gli scorci più suggestivi dell’antica Matera passando attraverso il: Sasso Caveoso, Sasso Barisano.
Durante questo tour, visitando angoli non proprio turistici, passo dopo passo scoprirai la storia della città, per quale motivo fino all’inizio del XXI° secolo non si sentiva parlare di Matera. Passeggiando nei vicoli entrerai nella filosofia del materano ascoltando anche i racconti e le vicissitudini di chi abitava nei Sassi di Matera oltre all’arte, l’antropologia, l’architettura e attraverso un’analisi a 360° scoprirai come ha fatto Matera a passare dalla “Vergogna d’Italia” a “Patrimonio dell’Umanità”.
Partenza tutti i giorni, mattina 10:30 – pomeriggio (marzo – aprile) 15:00 (maggio) 16:00 (Giugno – settembre) 17:00 (ottobre – novembre) 15:00 (dicembre – febbraio) 14:30
Durata dalle 2 alle 3 ore
Prezzo 25€ a persona
All’occorrenza possono partire anche altri tour di gruppo in orari diversi
Per gli stranieri su richiesta il tour potrà essere svolto in lingua inglese
Si prega di arrivare 15 minuti prima dell’inizio del tour. Nell’attesa, verrà offerta, acqua, caffè e toilette, in grotta tipica condizionata.